Erik Marquez

marquezTitolo dell’Opera: “Ironia del Cuento”
Tecnica: olio su tela
80x100 cm.

Erik Marquez Arrote è nato nel 1993 all’Havana , Cuba, dove tuttora vive e lavora.
Attualmente frequenta il terzo anno dell’Accademia d’Arte “San Alexander” specializzandosi in pittura.
Nel 2009 ha seguito un corso di calcografia e incisione del metallo, frequentando lo studio dell’artista
plastico Cubano Nelson Rodriguez.
Nonostante la giovane età ha partecipato a diverse collettive ,sia a Cuba che in Italia, dove è spesso presente Lucian Freud, Roberto Fabelo, LIya Repine Jackos Pollok sono gli artisti a cui si ispira. Tra le collettive più significative nel 2011 prende parte alla mostra fotografica “Il mondo in bianco e
in nero”insieme con il Professore e artista Jorge Luis Rodriguez Aguillar nella galleria Folder (Minint), Plaza Dela Revolution, Città dell’Havana e in Italia alla Mostra d’Arte dell’America Latina, presso il Festival Latinoamericano (Milano Assago) dove hanno partecipato artisti e allievi dell’accademia di Brera alla presenza degli importanti e illustri Critici D’arte: Philippe Daverio e Jean Blanchard. Durante questo evento ha realizzato una performance dal vivo, con l’Artista Cubano Eduardo Hernandez, con la tematica dell’Habano. Sempre nel 2011 prende parte alla mostra “La Liberazione Cubana” presso il Consolato di Cuba a Milano.
Nel 2012 ha partecipato alla mostra in omaggio al 159 Anniversario della nascita del poeta cubano Josè Martì, presso la galleria Folder (Minint) Plaza de la Revolution, citta dell’Havana. Nel 2012 ha partecipato alla 6° edizione della Rassegna Artistica Marte sana. Nel 2013 ha partecipato alla Esposizione di pittura nella Casa della Cultura de Boyeros a l’Havana (Cuba),ed alla Mostra di pittura nella Galleria Obrapia di Miami (Usa). Sue opere sono conservate in collezioni private in Italia, Spagna, Canada e Usa. Nel 2013 ha partecipato alla 7° edizione della M arte sana.
Dal 2014 al 2016 ha partecipato a diverse mostre per conto della “Art fusion Galleries of Miami” nominata nel 2015 la migliore galleria della California USA. Le più importanti sono a Luglio 2015 “Passion and Allure” e in dicembre 2015 ha partecipato ad “Art Miami Basel”.